martedì 14 settembre 2010

Aiptasia X by Red Sea



Da quando ho un acquario marino, tra le tante, ho sempre avuto il problema dei Glass Anemone, meglio consciute come Aiptasia.
Anche se ho ridotto il problema non sono mai riuscito a eliminarlo del tutto; Ho provato in primis con l'aceto di vino, ma l'aiptasia celerissima il piu delle volte si ritraeva, rilasciando la planula (anemone a stadio larvale) e quindi ritrovandomene 3 in piu il giorno dopo; dopo tentai con la rimozione meccanica, assurda ipotesi visto che si sono triplicate, infine il gambero Lysmsta Wundermani, anche lui pero preferiva di gran lunga i residui di cibo che l'anemone di vetro, prima, tra l'altro di essere stato battezzato dai miei stenopus!

Che fare? Nonostante i molti contro e i pochi pro, tra chi consiglia pesci da un etto e mezzo o chi ti indica di addestrare il Wundermani a mangiare solo aiptasie tenendolo in sala parto solo con l'anemone da mangiare (e una tecnica usata positivamente con il Mitrax e la valonia, ma con il gambero pare proprio non funzioni)...decisi insomma di provare l'Aiptasia X, prodotto della Red Sea, il video online mi aveva convinto e il prezzo (12,90€) al mio negozio di fiducia mi sembrava piuttosto sobrio.
Fatto sta che seguendo le istruzioni se ne sono andate al momento il 90% delle aiptasie, stanotte ho provato anche con Majano e giu di li (vi terrò aggiornati); tra l'altro l'anemone no si ritrae, ne pare quasi goloso e ti da una bella soddisfazione vederlo sciogliersi in qualche decina di minuti.
L'Aiptasia X inoltre è innocuo per gli altri animali in vasca e non va rimosso ne il residuo puro, ne quello con quel che rimane del micidiale anemone; quindi a questo prezzo (puoi effettuare oltre 100 applicazioni) lo consiglio vivamente!